logo

Simona Ragazzi

Simona Ragazzi Website - FB share
waiting image

SIMONA RAGAZZI - 99 LOVE BRICKS - WORK IN PROGRESS - RICOSTRUIRE

Personale a cura di Roberta Angelini - Circuito ART CITY segnala in occasione di Arte Fiera Bologna 2024
PdB Gallery Contemporary Art - Bologna
27/01 -29/03/2024

 

 

In occasione della cinquantesima edizione di Arte Fiera Bologna 2024, l’evento dell’arte contemporanea più atteso d’Italia, dal 29 gennaio all'29 marzo 2024 la PdB Gallery Contemporary Art ospiterà la mostra 99 LOVE BRICKS - WORK IN PROGRESS - RICOSTRUIRE di Simona Ragazzi, a cura di Roberta Angelini.


La mostra inaugurerà Sabato 27 gennaio alle ore 17, con al centro della scena una nuova installazione site specific del progetto artistico dell’artista: 99 LOVE BRICKS.


In un periodo in cui il mondo sembra aver intrapreso molte vie verso la distruzione, parlare di ricostruzione sembra inattuale; ma proprio per questo motivo è ancor più importante approcciarsi al pensiero.
E l’artista Simona Ragazzi lo fa con i suoi 99 LOVE BRICKS in terracotta, creati uno ad uno.


Cosa sono questi Bricks, cosa richiamano e cosa determinano?

 

Il progetto di costruire 99 LOVE BRICKS nasce dalla esigenza dell’artista di indagare sui valori che lasciano un segno, sulle emozioni che muovono l’uomo, sul senso della vita.
Questo tentativo di analisi dell’artista, durato più di due anni, è avvenuto richiedendo di interagire sulle singole opere in argilla da parte di centinaia di persone di ogni età, che hanno potuto lasciare un contributo segnico su di esse e che successivamente l’artista ha ulteriormente rielaborato e trasformato.
Opere dalla forma solida e modulare che contraddistinguono il mattone da costruzione, con la particolarità comune di ciò che vi è rappresentato su un lato, un bacio, sono diventate successivamente uniche, grazie a questo gesto compartecipato e all’estro dell’artista e godono di vita propria nella loro peculiarità.

 

Ogni Brick è così diventato un piccolo scrigno di pensieri, parole, sogni, desideri e speranze scolpite nella terra, che viaggerà nel tempo.
Questi “messaggeri” di terracotta verranno allestiti negli spazi della galleria, evocando un cantiere in lavorazione.

 

L’intento è di ricostruire una logica delle priorità che ci spingono a dare un senso alle piccole e grandi cose della nostra esistenza.
Creare con amore, condividere, lasciare il segno della proprio passaggio, costruire qualcosa di valore, che sia importante da lasciare a chi verrà dopo di noi.

 

E’ su questo che l’artista ci vuol far riflettere attraverso i 99 LOVE BRICKS.


Nella numerologia il 99 e la sua ripetizione incoraggiano l’individuo a seguire il proprio cuore e le proprie passioni, vogliono incitarlo ad essere un esempio per gli altri, a riconoscere il suo valore e a vivere la vita in modo positivo e costruttivo.

Temi vasti e ambiziosi quelli che la Ragazzi affronta coinvolgendo senza soluzione di continuità se stessa e l’osservatore. Temi instabili, che aprono possibilità e che sono “work in progress” ogni giorno nel cantiere della mente di ogni singolo essere umano.

 

Roberta Angelini

 


La mostra è inserita nel programma eventi di ART CITY Bologna 2024 e sarà visitabile presso gli spazi della PdB Gallery Contemporary Art di Bologna, in Via Zanardi 78/b, dal 29 gennaio all’29 marzo 2024 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, con apertura straordinaria sabato 3 dalle 16 alle 23 e domenica 4 gennaio dalle 15 alle 19, in occasione di Arte Fiera Bologna.

 

INGRESSO LIBERO.

 

 

PdB Gallery - Contemporary Art, via Zanardi 78/b - 40131 - Bologna (cortile interno)

www.pdbgallery.it - info@pdbgallery.it  

 

ORARI DI APERTURA: dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 19
Sabato 3 febbraio: dalle ore 16 alle ore 23
Domenica 4 febbraio: dalle ore 15 alle ore 19

Visite fuori orario su appuntamento

 

 

Programma completo di Art City Bologna 2024

www.culturabologna.it

 

DISSIMILITUDINI

Roberta Angelini - Simona Ragazzi a cura di Andrea Lake
PdB Gallery - Bologna
20/10 -19/01/2024

Le opere scultoree di Roberta Angelini e Simona Ragazzi costituiscono una suggestiva sinfonia di elementi contrastanti e complementari, nonostante sia l'argilla il medesimo materiale espressivo utilizzato. In questo intricato intreccio artistico, si sviluppa un mosaico fatto di forme, colori e significati che cattura l'attenzione e tocca le corde più intime delle nostre emozioni.

FATTORE C

Simona Ragazzi 99 LOVE BRICKS, La Macchina del Tempo
Palazzo Podestarile - Montelupo Fiorentino ( FI)
16 - 18 /6/ 2023

Installazione site specific dell'opera 99 LOVE BRICKS ( La macchina del tempo) realizzata presso Palazzo Podestarile a Montelupo Fiorentino.

IMPERMANENZE

Simona Ragazzi - Raffaele Mazzamurro a cura di Emanuela Agnoli
Spazio b5 - Bologna
30/10 -26/11/2022

Un’esposizione che vuole raccontare, attraverso una selezione di oltre 20 lavori le tante sembianze dell’Io, con le sue continue metamorfosi.

WOMAN - Donne D'Arte

A cura di Licia Mazzoni - Circuito ART CITY segnala in occasione di ARTE FIERA Bologna
08/03 - 31/05/2022

WOMAN

LUCIO DALLA

Sabato alle ore 11 inaugurazione della statua in bronzo dedicata al cantautore in Piazza Cavour a Bologna.
10/07/2021

Una scultura progettata da Antonello Santè Paladino realizzata in collaborazione con Simona Ragazzi donata al Comune di Bologna da parte dell'erede Lino Zaccanti è stata finalmente inaugurata dopo più di un' anno dalla sua realizzazione.

SIMONA RAGAZZI - METAMORPHOSIS

Personale a cura di Francesca Gualandi - Circuito ART CITY Segnala in occasione di ARTEFIERA Bologna
25/01/2020

La Galleria Sgallari Arte di Bologna è lieta di presentare il progetto espositivo METAMORPHOSIS di Simona Ragazzi allestita nella prestigiosa sede FINECO BANK di via Rizzoli a Bologna dal 24 al 07 febbraio 2020.