logo

Simona Ragazzi

Simona Ragazzi Website - FB share
waiting image

LUCIO DALLA

RIMANDATA Inaugurazione della statua in bronzo su una panchina dedicata al cantautore in Piazza Cavour a Bologna
04/03/2020

 


La scultura progettata da Antonello Santè Paladino realizzata in collaborazione con Simona Ragazzi donata al Comune di Bologna da parte dell'erede Lino Zaccanti NON sarà inaugurata in occasione del compleanno di Lucio.

Siamo in attesa che tutto il programma di eventi ufficiali della Fondazione Lucio Dalla che si dovevano svolgere il 04/03/2020 sia ripianificato.

Una doverosa attenzione alla precauzione sanitaria attuale.

 

Entro l'anno 2020 una statua di fronte alla casa natale di Lucio Dalla ricorderà l'artista bolognese scomparso nel 2012.

La Giunta Comunale a febbraio ha accettato la donazione di una scultura che raffigura Lucio Dalla seduto su una panchina – già esistente - di Piazza Cavour a Bologna.


La scultura è opera dell'artista Antonello Paladino realizzata in collaborazione con la scultrice Simona Ragazzi ed è stata donata al Comune da Lino Zaccanti, cugino ed erede di Lucio Dalla.

 

Dalle parole di Simona: " ...con l'amico Antonello abbiamo già lavorato insieme per realizzare grandi progetti monumentali e quando lui mi ha chiamato per collaborare alla realizzazione di Lucio Dalla ne sono stata entusiasta!

Ero e sono molto legata a Lucio, ci conoscevamo... infatti sono stata anche presidente dell'associazione Da quando sei partito per realizzare l'evento di  4 Marzo sotto casa di Lucio  del 2014...

E' per me un'onore aver potuto contribuire alla creazione di questa statua... e lo stesso spirito di stima e affetto è stato condiviso da tutte le persone, amici personali di Lucio, che si sono prestate per verificare la somiglianza e la cura dei dettagli durante la lavorazione del modello in argilla.... anche le stesse titolari e tutti gli operatori della fonderia Venturi Arte di Bologna hanno condiviso il medesimo sentimento.

Lucio è di tutti coloro che lo hanno amato e che amano le sue canzoni..  Noi abbiamo fatto tutti del nostro meglio e siamo felici che finalmente Bologna abbia una scultura dedicata a Lucio... Un grosso GRAZIE sopratutto a Lino Zaccanti e ad Alessandra Bonazzi. "

 

La scultura realizzata interamente a Bologna presso la Fonderia Venturi Arte nel 2020 entrerà a far parte del patrimonio del Comune di Bologna che ne assicurerà la conservazione negli anni.

L'evento inaugurale verrà svolto in occasione della Rassegna di manifestazioni per la celebrazione del compleanno dell’artista di quest'anno in collaborazione con la Fondazione Lucio Dalla.

 

I dettagli dell’inaugurazione saranno resi noti dalla Fondazione Lucio Dalla.

 

www.fondazioneluciodalla.it

SIMONA RAGAZZI - METAMORPHOSIS

Personale a cura di Francesca Gualandi - Circuito ART CITY Segnala in occasione di ARTEFIERA Bologna
25/01/2020

La Galleria Sgallari Arte di Bologna è lieta di presentare il progetto espositivo METAMORPHOSIS di Simona Ragazzi allestita nella prestigiosa sede FINECO BANK di via Rizzoli a Bologna dal 24 al 07 febbraio 2020.

SIMONA RAGAZZI - ANDREA BIANCONI - MAURO MILANI

AZIMUT Global Advisory per ART CITY White Night in occasione di Artefiera
25/01/2020

Scultura, fotografia, installazioni e pittura saranno le protagoniste di questo nuovo appuntamento dedicato all’Arte Contemporanea allestito all’interno degli storici spazi della sede AZIMUT Global Advisory di Bologna .

SIMONA RAGAZZI - Opera in divenire

Personale - a Cura Di Francesca Gualandi - Sgallari Arte Bologna
07/12/2019

Sabato 7 dicembre inaugura la personale di Simona Ragazzi curata da Francesca Gualandi presso la Sgallari Arte nel cuore di Bologna La mostra rimarrà aperta fino al 22 dicembre.

SYMBOLS

SIMONA RAGAZZI-GIULIANO TOMAINO a cura di Alberto Lavit.
02/02/2019

Lavit&Friends Art Gallery -Circuito Art City Segnala in occasione di ARTEFIERA Bologna 2019 - Palazzo Ercolani Bonora.

PINGSHAN SCULPTURE EXHIBITION 2018

INSIGHT - A NEW VISION FOR PUBBLIC ART- Città di Shenzhen - Cina.
08/05/2018

Una mostra dedicata all' Arte pubblica, organizzata durante la settimana della cultura, nella moderna metropoli di Shenzhen nella Cina sud orientale. L'artista Simona Ragazzi è stata invitata a partecipare a questo evento come ospite straniero europeo. La commissione curatoriale ha selezionato tre opere in bronzo dell'artista tratte dal suo ciclo di opere Archeologici : Venere del XXI sec. d.C., Lo scriba, 99 Love Bricks P.A.

RITRATTI DI DONNA a cura di Fondazione Mazzoleni

Mostra Pubblica - Castello Visconteo di Pagazzano (BS).
24/03/2018

IL CASTELLO DI PAGAZZANO CELEBRA L’UNIVERSO FEMMINILE CON LA MOSTRA “RITRATTI DI DONNA” Il ritratto femminile ha da sempre rivestito, nella storia dell’arte e non solo, un ruolo di grande importanza; il Castello di Pagazzano, in provincia di Bergamo, grazie al contributo e alla curatela della Fondazione Mazzoleni gli dedica per la prima volta un’intera esposizione.