logo

Simona Ragazzi

Simona Ragazzi Website - FB share
waiting image

WOMAN - Donne D'Arte

A cura di Licia Mazzoni - Circuito ART CITY segnala in occasione di ARTE FIERA Bologna
08/03 - 31/05/2022

 

 

In omaggio alle grandi artiste della storia, quelle che hanno il coraggio di perseverare in un mondo a prevalenza maschile, nasce l’idea di questa esposizione tutta al femminile, allestita presso gli spazi di MUG di Bologna inaugurata non a caso l' 8 marzo 2022.

 

Un’esposizione collettiva che vede protagoniste 8 artiste che si esprimono ognuna secondo una cifra stilistica unica e fortemente caratterizzata per sensibilizzare lo spettatore sul tema della femminilità oggi e sull'ugualianza di genere.

 

Le artiste invitate a partecipare alla mostra collettiva sono Anna Rita Barbieri, Cristina Scalorbi, Letizia Rostagno, Octavia Monaco, Roberta Serenari, Silla Guerrini, Simona Ragazzi con un omaggio speciale, attraverso la riproduzione di alcune sue opere, alla street artist afgana Shamsia Hassani che non la sua arte ha ispirato le donne di tutto il mondo.

 

Tutte le opere in esposizione hanno come filo conduttore la figura femminile, che sia essa rappresentata in forma pittorica, fotografica o scultorea, a seconda del mezzo espressivo utilizzato dall’artista.

 

Durante tutto il periodo della mostra sarà possibile contribuire alla raccolta fondi di WeWord onlus in favore delle donne ucraine.

 

La mostra, inserita nel circuito Art city in occasione di Arte Fiera 2022, è curata da Licia Mazzoni, voluta e realizzata da Emil Banca Credito Cooperativo, e patrocinata da Soroptimist International d'Italia - Club di Bologna.

 

L’inaugurazione si terrà martedì 8 marzo alle 18.00

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 31 maggio 2022.

 

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 8.30-20.00

Apertura straordinaria per Art City: sabato 14 maggio ora 10,30 - 20 e domenica 15 maggio 14- 20.

 

MUG - Magazzini Generativi - Via Emilia Levante 9/ F - Bologna

Contatti: 051 396901 - www.mugbo.it - liciamazzoni@gmail.com

 

LUCIO DALLA

Sabato alle ore 11 inaugurazione della statua in bronzo dedicata al cantautore in Piazza Cavour a Bologna.
10/07/2021

Una scultura progettata da Antonello Santè Paladino realizzata in collaborazione con Simona Ragazzi donata al Comune di Bologna da parte dell'erede Lino Zaccanti è stata finalmente inaugurata dopo più di un' anno dalla sua realizzazione.

SIMONA RAGAZZI - METAMORPHOSIS

Personale a cura di Francesca Gualandi - Circuito ART CITY Segnala in occasione di ARTEFIERA Bologna
25/01/2020

La Galleria Sgallari Arte di Bologna è lieta di presentare il progetto espositivo METAMORPHOSIS di Simona Ragazzi allestita nella prestigiosa sede FINECO BANK di via Rizzoli a Bologna dal 24 al 07 febbraio 2020.

SIMONA RAGAZZI - ANDREA BIANCONI - MAURO MILANI

AZIMUT Global Advisory per ART CITY White Night in occasione di Artefiera
25/01/2020

Scultura, fotografia, installazioni e pittura saranno le protagoniste di questo nuovo appuntamento dedicato all’Arte Contemporanea allestito all’interno degli storici spazi della sede AZIMUT Global Advisory di Bologna .

SIMONA RAGAZZI - Opera in divenire

Personale - a Cura Di Francesca Gualandi - Sgallari Arte Bologna
07/12/2019

Sabato 7 dicembre inaugura la personale di Simona Ragazzi curata da Francesca Gualandi presso la Sgallari Arte nel cuore di Bologna La mostra rimarrà aperta fino al 22 dicembre.

SYMBOLS

SIMONA RAGAZZI-GIULIANO TOMAINO a cura di Alberto Lavit.
02/02/2019

Lavit&Friends Art Gallery -Circuito Art City Segnala in occasione di ARTEFIERA Bologna 2019 - Palazzo Ercolani Bonora.

PINGSHAN SCULPTURE EXHIBITION 2018

INSIGHT - A NEW VISION FOR PUBBLIC ART- Città di Shenzhen - Cina.
08/05/2018

Una mostra dedicata all' Arte pubblica, organizzata durante la settimana della cultura, nella moderna metropoli di Shenzhen nella Cina sud orientale. L'artista Simona Ragazzi è stata invitata a partecipare a questo evento come ospite straniero europeo. La commissione curatoriale ha selezionato tre opere in bronzo dell'artista tratte dal suo ciclo di opere Archeologici : Venere del XXI sec. d.C., Lo scriba, 99 Love Bricks P.A.