logo

Simona Ragazzi

Simona Ragazzi Website - FB share

SIMONA RAGAZZI - METAMORPHOSIS

Personale a cura di Francesca Gualandi - Circuito ART CITY Segnala in occasione di ARTEFIERA Bologna
25/01/2020


La Galleria Sgallari Arte di Bologna è lieta di presentare il progetto espositivo METAMORPHOSIS di Simona Ragazzi allestita nella prestigiosa sede FINECO BANK di via Rizzoli a Bologna dal 24 al 07 febbraio 2020.

Il lavoro qui presentato da Simona Ragazzi, che coinvolge più di venti opere e una video proiezione,  vuole dare corpo, consistenza, “visibilità tattile” al concetto di metamorfosi, evoluzione, racconto in divenire, attraverso un percorso soggettivo che indaga sull’eterno tema della trasmutazione, dello scorrere del tempo e dell’immortalità.

Fondendo l’aspetto razionale e cognitivo con quello emotivo ed istintuale, l’artista mostra una sintesi del suo particolare punto di vista sull’uomo, in un’indagine umana, appunto, che attraverso i reticoli della memoria induce lo spettatore a meditare sui valori legati al tempo e alla trasformazione come rinascita del sè. Ed in questa sintesi dell’umanità il tempo diventa elemento essenziale, costitutivo delle opere di Simona Ragazzi, permettendoci di capire così che esse non sono attimi cristallizzati e atemporali, ma testimoniano un percorso ed una ricerca che è innanzitutto mutamento e dunque vita. 

Seguendo il filo rosso dell’idea di cambiamento, trasmutazione, questo progetto ci svela come dall’idea primigenia l’opera cominci a prendere vita, sino ad arrivare ad un primo approdo, quello della crisalide: opera in divenire, poesia silenziosa che, attraverso il progressivo emergere della forma dalla materia, testimonia il continuo mutamento della realtà; opera non conclusa, che – in un concetto quasi alchemico della materia – deve ancora subire la trasformazione del fuoco, ma che già in se stessa è dotata di un fortissimo significato, quello della “Metamorphosis” appunto, che tutti ci accomuna e nel quale tutti ci possiamo riconoscere. 

È un divenire artistico, che è anche divenire umano, una circolarità che dall’idea porta all’opera compiuta passando per la crisalide, quasi come un bambino che si ritrova ormai già adulto, per poi tornare alfine ad essere ancora bambino. In un’esperienza visiva, quanto tattile, dal linguaggio chiaro, immediato, forte e simbolico, dettagli di volti affiorano dalla materia nella quale sono contestualizzati con fluidità, e vanno incontro allo spettatore, permettendogli di ritrovare così l’umanità che condividiamo. E questa sintetica armonia, estremamente elegante nell’essenzialità della forma pura, ci svela la bellezza attraverso il mutamento, che è ciò che più intimamente ci appartiene in quanto esseri umani.

 

Francesca Gualandi

 

Luogo espositivo:

FINECO BANK  Galleria del Leone Via Rizzoli ,9 - Bologna
Apertura ART CITY WHITE NIGHT 25 GENNAIO: ore 18 - 24 ingresso libero.
L’esposizione è aperta al pubblico su appuntamento, dal 24 gennaio al 07 febbraio 2020.
Orario: lunedi al venerdi  9,30 - 12,30 /14,30 - 17,30


Organizzazione e contatti:


SGALLARI ARTE Bologna tel.3391203691- 3207263942
www.sgallariarte.it  

1/9